Cosa non fare ad Amsterdam: 8 cose da evitare

beautiful Amsterdam , canals in downtownIl web pullula di buoni consigli su cose da fare in giro per le capitali europee e per il mondo, ma non in molti vi danno consigli su cosa non fare! Perchè dover dare dei limiti ad una vacanza? Semplice: ogni paese ha le sue usanze, le sue leggi, le sue abitudini e capita spesso che sia molto meglio evitare infrangere le regole fondamentali per non rovinarsi le vacanze, ma soprattutto spesso per evitare di mettersi veramente dei Guai.

Amsterdam, nonostante l’impressione di assoluta libertà è anche una città in cui le regole vanno rispettate assolutamente perchè si tratta di normali comportamenti richiesti per mantenere l’ordine e non solo in una città tanto affollata e tanto particolare.
Vediamo quindi insieme cosa non fare assolutamente ad Amsterdam.

1- Non scattare fotografie nel quartiere a luci rosse. Divieto difficile da rispettare data la curiosità che questo posto suscita. Le donne in vetrina infatti non possono essere fotografate e non pensate assolutamente che nessuno vi veda perchè è prevista video-sorveglianza 24h su 24 in tutto il quartiere.

2- Non si beve girando per le strade. Anche se di frequente ci si imbatte in gente poco lucida vige assoluto divieto di bere per strada ad Amsterdam.

3- Non si cammina sulle piste ciclabili. Più che un divieto è un consiglio perchè camminare su una ciclabile può essere un vero rischio per la vostra incolumità. Le piste ciclabili sono ultra affollate ed i ciclisti del posto sono piuttosto “spavaldi” rischiereste di farvi veramente male e farne agli altri, e purtroppo italiani e cugini spagnoli sono quelli che scatenano di più gle iree dei ciclisti.

4- Urinare solo nei bagni pubblici. Non fate brutte facce o non crediate che la cosa sia ovvia perchè vi assicuro che i turisti di Amsterdam sono capaci di fare di tutto e urinare per strada potrebbe essere assolutamente possibile, ma la legge della capitale non lo consente e prevede anche delle multe per chi viene sorpreso nel malsano comportamento.

5- Divieto di sorvolare sulla mancia. Non è un divieto di legge, ma una buona norma! Ad Amsterdam si lascia la mancia. Non lasciando la mancia si dichiara il cattivo servizio ricevuto quindi si mortifica fortemente il lavoro altrui.

6- Divieto di acquisto di droghe leggere per i minorenni. Le droghe leggere sono consentite ma solo i maggiorenni sono autorizzati ad acquistarerle. Per le droghe pesanti vige divieto invece per chiunque.

7- Non andate a visitare i musei la sera tardi. Alle 17 tutti i musei chiudono quindi fatevi bene i vostri calcoli di tempo perchè alle 17, anche se siete nel museo vi spingeranno cortesemente ad uscire anche se avete visto solo il 50% delle sale a disposizione.

8- Anche se siete ad Amsterdam non passate la vacanza a farvi le canne. Lo so! E’ complicato per molti, anche perchè molti (soprattutto italiani) vanno ad Amsterdam attirati dalla liberalizzazione delle droghe leggere. Ma Amsterdam offre molto altro e, se vi mantenete lucidi almeno per il 50% del tempo troverete molti angoli stupendi di questa bella capitale europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *