Cosa controllare in una camera d’albergo prima di usarla?

Controllare camere d'albergo

Vi è mai capitato di entrare in una camera d’albergo in vacanza e iniziare a controllare quà e là un pò per curiosità, un pò per verificare che tutto sia a posto?

La sottoscritta non è una attaccabrighe quindi non fa controlli solo per litigare alla reception eppure un controllino pre-utilizzo lo faccio sempre e leggendo quà e la informazioni di viaggio mi sono accorta che non è affatto un’operazione da sottovalutare.

Pensate un pò che in un servizio della BBC sono stati addirittura i Direttori d’albergo a consigliare cosa controllare prima di utilizzare una stanza d’albergo.

Allora dato che sono decisamente esperti in materia perchè non controllare bene anche noi? Cosa sono le cose da controllare in una camera d’albergo prima di usarla secondo i direttori d’albergo?

Controllare camera d'albergo

Una prima cosa che i direttori d’albergo dicono di controllare, ed io ammetto che non ci avevo mai pensato, sono gli spioncini delle camere. Questi dovrebbero garantire una chiara visione dell’esterno, se questo non è possibile nel peggiore dei casi potrebbero essere stati addirittura manomessi per inserire videocamere.

Se proprio non volete richiedere un cambio di stanza per questo motivo potete sempre tappare lo spioncino con della carta.

Controllare camera d'albergo

 

Seconda operazione: stare lontani dalla macchina del caffè! Questa vi sembrerà difficile, lo sembra anche a me, adoro fare un tè o un caffè in camera, ma in effetti l’igiene potrebbe lasciare a desiderare, anche se sembra pulito non sapete se la pulizia tra un ospite e l’altro è stata approfondita nè quello che ci hanno combinato gli ospiti prima di voi. Il consiglio di utilizzare il bar dell’hotel potrebbe sembrare poco super partes, ma in effetti i problemi di igiene possono essere evidenti a chiunque.

Terzo consiglio dei Direttori d’Albergo è aprire i bagagli in bagno! A bocca aperta tutti anche per questo lo so! Il problema sono le cimici provenienti da armadi o porta bagagli in legno che potrebbero contenerle anche se la stanza è stata appena pulita. In teoria il bagno è sempre la parte più pulita della stanza quindi più igienica per aprire i bagagli.

Controllare camera d'albergo

 

Quarto consiglio per i maniaci del pulito è di pulire con salviettine igieniche telecomandi e interruttori delle lampade sul comodino. Si tratta di elementi che secondo molti studi riescono a trasportare più batteri di una toilette, vengono usati da tutti e difficilmente igienizzati.

Ci sono naturalmente catene alberghiere più attente a questi problemi che prevedono l’utilizzo di telecomandi impermeabili per pulirli tranquillamente o ancora bacchette ultraviolette per scovare i batteri, ma comunque meglio stare attenti noi direttamente a questo punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *